Translate

giovedì 24 novembre 2011

PSICOLOGIA ASTROLOGICA HUBER: DI COSA SI TRATTA?

La Psicologia Astrologica a cui mi riferisco, fa riferimento al metodo Huber della omonima scuola, fondata molti anni fa dai coniugi Bruno (morto nel 1999) e Louise Huber dell' Astrologisch Psychologisches Institut di Adliswil/Zurigo (www.astro-api.ch

E' un linguaggio astrologico che ha per scopo quello di favorirci nel cammino di crescita personale ed è un utile mezzo di autoconoscenza. Astro-psicologia, non vuol dire superstizione, fatalismo, dipendenza emotiva dagli astri. 
 
Psicologia deriva da Psyché= anima, logos= discorso, trattazione, dottrina…il discorrere sull'anima, mentre astrologia, è il discorrere sugli astri (le stelle). Psico-Astrologia, dunque, è il parlare dell'anima attraverso il linguaggio degli astri…
L'anima è il mezzo impalpabile, che ci connette con l'Uno, la Fonte, Dio...
Nonostante i grandi sforzi e spesso arroganze per scoprire la sua sede fisica, descriverla, quantificarla, "scientificizzarla", l'anima per fortuna resta un mistero insondabile di cui possiamo però citare delle caratteristiche che trovano conferme in ogni epoca:
- è individuale
- è immortale (non perisce con il corpo fisico)
- usa il nostro corpo come "vestito
" (e non viceversa!) come del resto la moderna psico-somatica ci ha confermato.
 
Santa Ildegarda (una monaca-veggente-guaririce-mistica-poeta medievale) diceva che l'anima è " la forza vitale" e che dentro l'essere umano "c'è molto di più. (…) Si tratta di cose che nessuno vede e conosce". Inoltre "l'anima è felice di poter agire creativamente nel corpo" .

ALCUNE CARATTERSTICHE DEL METODO


- La possibilità di comparare il proprio oroscopo di nascita, radix, con altri due oroscopi personali:
b) Oroscopo delle case (indicatore del condizionamento del mondo intorno a noi o il "futuro") e
c) Oroscopo del nodo lunare (indicatore delle caratteristiche dalle vite precedenti, ovvero l'ombra della personalità, il "passato")


- il modello famigliare: come il soggetto ha interiorizzato la propria famiglia di origine (genitori e se stesso).
Il SOLE diventa così rappresentativo della figura paterna,
SATURNO di quella materna e
la LUNA del soggetto bambino.

 
- la progressione dell'età. Un punto immaginario che corre lungo il proprio oroscopo e "segna" il tempo biografico, consentendoci di posizionarci nel "presente" del momento di osservazione dell'oroscopo.
Da 0 a 72 anni quindi, il nostro oroscopo ci "parla" di fasi di vita… come un orologio cosmico

 
- le geometrie degli aspetti: nel disegno individuale, si creano diverse e soggettive "forme" geometriche che hanno a loro volta una spiegazione psicologica: il quadro degli aspetti
, che può essere di tipo:
LINEARE
TRIANGOLARE
QUADRATO
ognuna di queste caratteristiche ovviamente significa qualcosa di specifico.


- i colori (rosso-verde-blu) che rappresentano modalita' diverse di veicolare energia.
 


L'astrologia è un linguaggio simbolico, "associativo", fatto di rapporti, relazioni di somiglianza e non quindi logico, ma analogico, un principio di corrispondenza. Con essa impariamo subito a "ragionare per corrispondenze", per "polarità. Un segno zodiacale non può essere pensato distaccato dal suo opposto. Così anche una casa astrologica viene associata per riflesso alla sua controparte.


Non ci sono segni "buoni e cattivi", ci sono segni che hanno caratteristiche e funzioni diverse, ma ci sono per ogni segno delle caratteristiche inferiori e superiori, negative e positive. Quale di queste viviamo è determinato solo dalla qualità della coscienza e della maturità spirituale del soggetto.
 


Astrologia non è lo stesso che dire "oroscopo": quest'ultimo è il quadro personale, redatto in funzione della data, ora e luogo di nascita del soggetto. 


Ovviamente non dobbiamo dimenticare che una interpretazione corretta deve tener conto dell'oroscopo personale e non solo delle indicazioni generali- puoi richiedere la consulenza personalizzata 



Nessun commento:

Posta un commento