Translate

lunedì 28 novembre 2011

MENTE, EMOZIONI E CORPO: SOLE, LUNA SATURNO

Il SOLE al centro del nostro sistema solare, nell’oroscopo rappresenta  la nostra autocoscienza, il seme del nostro pensiero autonomo. Astrologicamente ha una qualità cardinale che gli conferisce la spinta per essere affermativo, direttivo ed avere iniziativa. Gli Huber lo definiscono quella parte dell’io che ci permette di riflettere su noi stessi , di conoscerci e di cambiare le cose . E’ la nostra capacita’ di fare scelte consapevoli  e prenderci la responsabilita’ per noi stessi. E’ la nostra individualita’. E’ la nostra forza, il nostro potere il nostro senso personale dell’”io”. E’ anche la nostra capacità di discriminare e giudicare con chiarezza, di pensare e di essere creativi.

Va da sé che…(cosi come per gli altri due pianeti che seguono)  come è collocato e quali aspetti  ha nel proprio oroscopo personale, possono indicarci quali ostacoli o meno ha, per realizzare tutto questo suo potenziale ed indica quale rapporto il soggetto ha con la propria autocoscienza e autoresponsabilita’.

Il SOLE è’ la parte della personalita’ che attiene alla MENTE. L’elemento (aria-acqua-terra-fuoco) del segno zodiacale in cui sta colora la sua espressione: un Sole nel fuoco (ariete-leone-sagittario)  si esprime per esempio in modo piu’ volatile che un pratico  segno di terra (toro-vergine-capricorno) mentre un Sole in acqua (cancro-scorpione-pesci) sarà piu’ emotivo ed empatico di un Sole in aria che cerca idee e a cui piace comunicare  

La LUNA rappresenta, nell’astrologia Huber,  le EMOZIONI, il nostro’ se’ emozionale e la nostra spinta ad entrare in contatto con gli altri; ci veicola sensibilita’ e autocoscienza attraverso le emozioni (mentre il Sole lo fa attraverso la mente/pensiero) . La sua qualità è mutevole, cosa che la rende flessibile, adattabile, riflessiva, mobile e fluida.  E’ associata alla nostra capacita’ di dare e ricevere amore, qualcosa che è importante per noi come bambini ma che resta tale tutta la vita.

Funziona come uno specchio: la usiamo per riflettere cosa riceviamo dagli altri, cosa che puo’ influenzare come reagiamo verso di loro. E’ anche rappresentativa del nostro bambino interiore, quindi puo’ essere la nostra spontaneità,  come ci sappiamo divertire o meno, come giochiamo, interagiamo, ridiamo, sorridiamo, siamo tristi, arrabbiati, etc…

Le emozioni possono pervaderci e purtroppo non sempre siamo consapevoli di quanto possano sopraffarci e dominarci (lo sa molto bene invece l’establishment e la pubblicità) . Il modo in cui ci muoviamo, ci comportiamo, la nostra stessa immagine verso l’esterno rispecchiano le nostre emozioni (se siamo tristi, ci sentiamo un disastro, a disagio, non ci sentiamo bene o siamo felici, eccitati, entusiasti…) .
Ovviamente… possiamo aver ricevuto condizionamenti tali  nell’infanzia, che ci hanno scoraggiato a rivelare le nostre emozioni di rabbia, tristezza, eccitazione, contentezza, entusiasmo…in tal caso è probabile che da adulti li abbiamo repressi, li tratteniamo saldamente dentro di noi, “chiudendoci”, temendo che diversamente, non saremmo accettati dagli altri.

Ma.. le emozioni che non hanno trovato espressione, non se ne vanno semplicemente, restano con noi e vengono trattenute nel corpo. Emozioni negative che non vengono espresse, (nemmeno autorizzate a “pensare che esistano”) causano poi disagi fisici e contribuiscono all’insorgere di malattie.
D’altro canto emozioni positive come la gioia, l’entusiasmo, l’amore possono voler esplodere…ma dover essere in attesa di permesso.  Se non riusciamo ad esprimere le nostre emozioni nemmeno con noi stessi,  nel nostro spazio privato, allora è bene cercare il sostegno e l’aiuto di un terapeuta-counsellor,  al meglio olistico. 

Lavorare con questo pianeta (nelle “astro-costellazioni per esempio”) soprattutto, puo’ essere la chiave che apre le porte alle relazioni, poiché le risposte emotive e i sentimenti sono strettamente legate a quell’ambito della vita. Non ultimo… sara’ utile per mantenerci in buona salute evitando che il corpo le trattenga in alcuni organi.

SATURNO:  il CORPO. Ha una qualità fissa, per questo lo associamo alla struttura, alla forma, al consolidamento e alla stabilita’. E’ il nostro sé fisico: rappresenta la nostra manifestazione fisica attraverso il corpo. Il modo in cui ci prendiamo cura di noi fisicamente, ci dice come viviamo il  “nostro”  Saturno.  Anche il bisogno di sicurezza è associato a Saturno; emotivamente traduciamo questo bisogno attraverso la paura e il dubbio.   

Per esempio, dubitiamo delle nostre abilita’. Impacchettiamo e blocchiamo le emozioni e le tratteniamo perché ci sentiamo colpevoli, spaventati  o impacciati … ma se lasciamo che Saturno ci blocchi dove non vogliamo esserlo, sentiremo continuamente un grande macigno che ci opprime
Poiché abbiamo bisogno di confini e strutture,  di avere delle direzioni e direttive dovremmo essere in armonia con questo dato di fatto: Saturno si trasformerà così in un saggio e un mentore pieno di attenzione, che ci guida e ci rassicura, piuttosto che bloccarci e limitarci.

Per la verita’ Saturno astrologicamente non ha una buona reputazione, l’astrologia tradizionale lo annovera tra i “malefici”, tuttavia senza le qualita’ saturnine la vita sarebbe un caos disorganizzato.
SOLE, SATURNO E LUNA nell’oroscopo Huber vengono disegnati in rosso,  sono i “pianeti della personalità”,  che attraverso di loro si esprime nella sua triplicità MENTE-CORPO-EMOZIONI

Cristina Bassi
Per consulenze. Per il corso base online di Astrologia Huber

POST CORRELATI:

Nessun commento:

Posta un commento