Translate

giovedì 1 dicembre 2011

CHIRONE : IL GUARITORE FERITO E L'ARTE DELLA GUARIGIONE




Chirone, l’archetipo del guaritore ferito, rappresenta le nostre ferite, fisiche, emozionali, psicologiche, spirituali  e al contempo la nostra guarigione , sia che questa avvenga perché riprendiamo uno stato di salute fisica, o perchè rilasciamo dolorose memorie o perché ci liberiamo dalla negatività o recuperiamo la fede. 
Ci verrà probabilmente richiesto di fare dei tagli, recidere legami, purificare, eliminare … nel percorso e processo di verità che stiamo portando nella nostra vita. E' bene ricordare che il processo trasformativo, per quanto duro sia, richiede sempre 3 fasi: riconoscere, accettare e quindi (solo dopo…) abbandonare/lasciar andare.


l’8 febbraio 2011 è rientrato nei Pesci, dove si fermerà fino al 2018 ed ancora per qualche mese nel 2019. Dunque un bel po’ di anni, dopo il fatidico 2012…   



Nella mitologia greca, Chirone era il centauro  (mezzo uomo-mezzo cavallo) figlio del dio Cronos. Era molto noto nelle arti di guarigione , nonché mentore dei famosi eroi Ercole, Achille, Giasone. A differenza di altri centauri, noti per il loro impeto nonché teste calde, Chirone era saggio e paziente.



Un giorno fu accidentalmente ferito da Ercole e nonostante la sua grande conoscenza medica, non gli fu possibile guarire le sue ferite. Essendo immortale, sopportò un gran dolore fino a che scambiò la sua vita per liberare Prometeo dalla sua sofferenza e morire al suo posto.

  
Ora in Pesci, Chirone andrà oltre le strutture sociali: i Pesci non conoscono frontiere, governano anzi il regno dell’invisibile, del misticismo, dello spirituale, della psiche, delle abilità psichiche, della compassione, dell’amore sacrificale (ad esempio: la Freedom Flottilla fu attaccata quando Chirone era proprio all’ingresso dei Pesci, a meno di 1 grado), ma anche  - l’altro lato della medaglia- degli abusi, delle fobie, dei problemi mentali, delle fughe dalla realtà.   



Il suo viaggio nei Pesci potrebbe far emergere un grande bisogno di essere parte del tutto e stimolare più individui alla necessità di coltivare il proprio lato spirituale (non necessariamente religioso). Chi soffre di dipendenze potrebbe avere la forza di affrontare i propri demoni e “licenziarli” ; chi ha subito abusi potrebbe essere in grado di affrontare il problema e guarire la profonda ferita. 

Anche nuove forme di guarigione potranno diventare più popolari e gli esseri umani diventare più solidali e darsi una mano a vicenda. Ma come noto: "gli astri indicano ma non determinano” ed ogni individuo non affronta necessariamente nello stesso modo lo stesso problema.  



Comunque sia il messaggio che abbiamo a disposizione da elaborare, al meglio possibilmente, è che il processo di guarigione dovrà affondare in radici profonde che ognuno potrà guarire per se stesso, con questo intendo che l’’individuo non potrà demandare questa guarigione alla medicina, ad un farmaco, ad un guaritore o medico o terapeuta, per quando utili siano. Nemmeno demandare il tutto ad un sistema sociale, economico, religioso, scientifico… dal punto di vista collettivo.



Questa la sfida, poichè ben sappiamo che un “sistema globale” anestetizzante e falsamente “rassicurante” sta avanzando. Bisognerà più che mai saper distinguere le illusioni dalla realtà, le intenzione vere dalle false promesse e ciò che avanza nascosto.



E’ nel rilasciare vecchie memorie, nel ricordare e rifare esperienza del dolore e finalmente nel pacificarsi che possiamo raggiungere al guarigione e liberarci da quel dolore.


L’ultima volta che Chirone è transitato nei Pesci fu nel periodo 1960-1969. Chirone nel suo moto retrogrado si unisce a quello di Nettuno e Plutone; come accade nel moto retrogrado di ogni corpo celeste, astrologicamente parlando, l’attenzione viene portata alla interiorità, consentendo cosi tutto il lavoro interiore a cui accennavo sopra. Cosi possiamo riflettere, rivedere, riparare…Possiamo diventare consapevoli del problema (non subendo distrazioni esterne), della sua estensione, delle sue radici.



Mentre Chirone è retrogrado in Pesci (= colui che cerca), la sua principale mira può essere quella di farci immergere profondamente nel nostro spirito frammentato, che si fa sentire per esempio quando non abbiamo più voglia di vivere o non vogliamo più vivere una vita con significato ( “non me ne frega più niente di niente”). Oppure ci farà mettere l’accento su dove abbiamo perso la nostra fede (nella umanità, nelle nostre abilità, nelle relazioni…)  o nel nostro credo (Dio, il Divino, il Grande Spirito, il Tao…) .



Ricordiamoci comunque che in questo processo abbiamo la possibilità di ricollegarci con l’essenza di ciò che siamo e della nostra esistenza  o, se già le siamo in sintonia, scoprire dove questo legame è debole  e quindi rafforzare quegli ambiti.
  

La guarigione non è un atto immediato, un ordine o un automatismo: è un processo, nel quale è bene essere gentili e rispettosi di noi stessi nel momento in cui guardiamo in faccia vecchi ricordi, ombre del sé che non riconosciamo, processi di pensiero nocivi o relazioni dannose, ma anche ragioni profondamente radicate  per portare avanti abitudini distruttive.



Per saperne di più potrebbe interessarti una consulenza individuale sul tuo cielo di nascita, in cui potrai scoprire anche dove si trovava Chirone alla tua nascita.


by Cristina Bassi

Chirone Paolo Crimaldi

Nessun commento:

Posta un commento