Translate

domenica 10 marzo 2013

IL LUNGO TRANSITO DI PLUTONE IN CAPRICORNO. DAL 2008 AL 2024

un mio articolo del 2009 su www.thelivingspirits.net

Nel
gennaio 2008 Plutone [1] è entrato  in Capricorno 2)
, dove  vi resterà fino al 2024!

La scienza, in tempi recenti, ha declassato Plutone come "pianeta" (lo ritiene troppo piccolo per elevarlo a tale rango) ma il “principio” rappresentato da questo pianeta è che qualcosa di infinitamente piccolo può avere un effetto enorme. L’infinitamente piccolo è di gran lunga potente (pensiamo alla bomba atomica), l’invisibile è potente, interferisce e influenza il visibile.
L’energia di Plutone è come fosse sempre sotto chiave, appare bloccata: serve perciò una chiave speciale per rilasciare il suo effetto profondamente trasformativo, un effetto che aumenta in modo esponenziale una volta rilasciato il suo potenziale.

Quale dunque l’aspetto positivo di Plutone in Capricorno per questi lunghi anni?
Quello di offrirci la possibilità di usare il potere per guarire e rafforzare gli altri, anziché esercitarlo in modo autoritario ed esserne travolti, anziché quindi abusarne. Come detto la sua forza trasforma completamente tutto ciò che tocca, ma non sempre senza dolore o crisi, né senza tradimento o violazione.

Nella mitologia, Plutone rapisce Persefone e la “sequestra” nell’oltretomba. Da questo evento traumatico Persefone trae “in dono” un insegnamento: impara a cavarsela in quel mondo, diventando addirittura una guida per le anime…Questo mito ci racconta della perdita della innocenza, della naiività, ma allo stesso tempo della conquista della conoscenza, della consapevolezza, della capacità di guidare e rafforzare gli altri.
Trasformazione e cambiamento (non indolore) sono gli insegnamenti impartiti da Plutone.

Laddove il capricorno tenta di consolidare e irrigidire nello status quo (l’espressione basica della sua natura “terrena”),
Plutone in ... lunga visita, cerca di eliminare, espellere, ribaltare dalle fondamenta. Se pensiamo a questo processo in ambito politico, nel governo di popoli e nazioni, certamente non possiamo negarci qualche velo di preoccupazione e turbamento. Plutone è anche …l’atomica e questo sarà a mio avviso un altro tema che si farà sentire.
( Del resto le premesse ancor più si sentono in queste ultime settimane 3)


Insieme ad altri transiti di pianeti dal movimento lento, ossia Saturno e Urano 4) , Plutone in Capricorno ci sottolinea che l’umanità si trova ad un crocevia e che ha un forte bisogno di una consapevolezza spirituale più estesa (un sospetto che alcuni tra noi hanno da tempo...
).
Il vecchio sta scomparendo ed il nuovo non è ancora chiaro…
Saremo all’altezza?
Per esempio nel XVI sec quando in molti predissero al fine del mondo, ciò che accadde in realtà fu che Martin Lutero 5) , affisse - nel 1517- le sue 95 tesi alla porta della Chiesa e pose fine cosi ad una visione del mondo: quella che vedeva una sola fede e una sola chiesa. Anche in quell'epoca, Plutone transitava in Capricorno (dal 1516 al 1533) ...Stato e Chiesa… un tema attuale, non solo da noi ovviamente. Due entità in lotta per il controllo e il dominio dei cuori e delle menti delle persone. Lasciare che le persone abbiano propri pensieri sembra estremamente rischioso per coloro che si sono specializzati nell’uso del potere.

Certo dobbiamo distinguere la leadership dal potere. La leadership funziona attraverso una qualità “visionaria” e con l’abilità di ispirare, mentre il potere cerca di controllare e di togliere diritti di suffragio.
Il potere attraversa cicli di schematizzazione, manipolazione, arroganza, euforia e non ultimo di paranoia e psicosi (basta un’occhiata alla storia: quella passata sembra sempre più chiara della presente) .
I rischi della leadership
sono diversi: ci sono persone con destini volti a creare il futuro e altri che vogliono preservare il passato. Entrambe hanno una notevole abilità per giustificare la propria posizione. Il leader, quello autentico, che guarda al futuro, basa i suoi piani su ciò che è bene o che è male. Quindi inevitabile finisca in una zona a rischio “grilletto” , dove c’è una interferenza di ingiustizia, iniquità, dove c'è diciamo …di una certa intemperanza.

Il “fuoco” necessario per guardare avanti, avere una visione, per animare, unificare, raramente ha una natura diplomatica…
Il rischio di entrare in antagonismo con coloro che sono soddisfatti dello status quo è più che scontato. Inoltre c’è pur sempre la paura dell’ignoto, nonostante lo zelo del fuoco, la paura della perdita determinata dal cambiamento.

Tuttavia la storia mostra che i cambiamenti…accadono e non sempre perché ci sono dei leaders qualificati che li guidano, piuttosto perché “l’adesso” non può essere preservato in eterno, in un mondo lineare (il nostro terreno) in cui il Tempo stesso continua a camminare.

Il tempo è un concetto caro al Capricorno , governato sa Saturno, che mitologicamente (Crono) governava il vecchio mondo, a cui ci si riferisce spesso come all'età dell'oro. Un oracolo gli aveva predetto che sarebbe stato rovesciato da uno dei suoi figli, ecco perché li ingoiò appena nati. Era pieno di paura di perdere la sua autorità, il suo controllo e il suo potere. Alla fine, naturalmente, fu davvero rovesciato da suo figlio Giove e bandito ai confini più remoti del sistema solare.


“Saturno è il principio di realtà, dal momento che nessuno di noi può sfuggire al fatto che siamo fisicamente mortali e limitati e definiti dalle circostanze attuali delle nostre vite. Come signore del tempo, Saturno governa i tempi assegnati delle nostre vite, tagliandone il filo con la sua falce quando viene il tempo stabilito”
(www.astro.com).
 

Plutone è anche rappresentativo della decomposizione, della morte
, non necessariamente fisica, perché “occupandosi” di trasformazione e rinascita…da li deve passare. Quindi potremmo assistere alla morte del vecchio, non necessariamente purtroppo mentre i due, vecchio e nuovo, si godono tè e pasticcini...
Per questo servirà essere sempre più rafforzati da una visione più ampiamente spirituale (ossia con un significato esistenziale e non unicamente materialistico dell’esistenza) per far nascere il nuovo, oltre le lotte religiose e di potere e autoritarismo politico-economico.

Come solito dipende da ogni singolo cosa fare del problema dato e della crisi in corso.
Dipende da noi come scegliamo di fare e vivere l’esperienza.


tutto l'articolo qui: http://www.thelivingspirits.net/php/articolo.php?lingua=ita&id_articolo=96&id_categoria=3&id_sottocategoria=34 

 

Nessun commento:

Posta un commento