Translate

domenica 27 novembre 2011

PIANETI, SEGNI CASE ASTROLOGICHE

Eredità e influenze dell'ambiente

Lo zodiaco ( i segni zodiacali) nel nostro oroscopo di nascita (calcolato su ora, giorno, data e luogo di nascita) rappresenta simbolicamente la nostra struttura innata (genetica), la nostra "eredità", che possiamo intendere come il "risultato di esperienze e stati di coscienza di altre vite".


In astrologia, infatti, non possiamo prescindere dalle vite precedenti. La posizione e le caratteristiche dei pianeti in un oroscopo personale, ci aiutano a comprendere i nostri "passati" e ad avere indicazione di dove la nostra anima, in questa vita, desidera portarci per il suo viaggio evolutivo.


In astrologia non parliamo solo di segni zodiacali ma anche di pianeti: gli organi vitali, i mezzi, i motori per mettere in moto le nostre caratteristiche innate. Come dovessimo immaginare che nella nostra anima è scritta una musica specifica, che deve però essere suonata per manifestarsi e gli strumenti musicali sono appunto i pianeti. 


Così come esiste un "dentro" esiste anche un "fuori" ed in astrologia questo "ambiente" è espresso dalle case astrologiche, indicate numericamente dall'1 al 12, che in astro-psicologia sono molto importanti perché rappresentano le richieste del mondo esterno (famiglia, società, epoca storica etc) e sono quindi non un fattore ereditario, ma ciò che troviamo fuori di noi al momento della nostra nascita.
 

Riassumendo:

- i pianeti, sono il "cosa" (le specifiche esperienze)
- i segni zodiacali sono il "come" ( la qualità dell'esperienza)
- le case astrologiche sono il "dove" (i settori specifici dell'esperienza, le aree della vita dove operano i segni e i pianeti) 


La legge degli opposti


Come detto, ogni segno zodiacale ha il suo opposto: è come se si vedessero allo specchio e ciò che esprime l'uno è nell'ombra segreta dell'altro.

I segni tra loro sono complementari, come le case astrologiche che formano un "asse" sulla quale corre la loro comunicazione. Si tratta di un argomento-base che hanno in comune ma che vivono, evidentemente, con sfumature diverse.


Gli opposti possono attrarsi…ma sarà solo la qualità della loro coscienza e del loro livelli di maturità spirituale che sentenzierà su come e se possono"convivere" così diversi, seppur complementari.

segno suo complementare asse delle case parola chiave

ariete bilancia 1 / 7 relazione a 2 (coppia/affari)
toro scorpione 2 / 8 possesso- scambio
gemelli sagittario 3 / 9 pensiero- comunicazione
cancro capricorno 4 / 10 individuo-collettivo
leone acquario 5 / 11 relazioni- incontri
vergine pesci 6 / 12 vita quotidiana- trascendenza


L'altalena degli opposti:

L'ARIETE dice: "io"-  la BILANCIA dice: "tu"


Il TORO dice "io ho" - lo SCORPIONE dice: " io prendo


I GEMELLI dicono:"si pensa" - il SAGITTARIO dice: " io penso"


Il CANCRO dice: "faccio come fan tutti" - il CAPRICORNO dice "faccio come dico io"


IL LEONE dice: "sto con tutti"- l'ACQUARIO dice: "sto con chi mi è affine"

La VERGINE: "pazienza nel quotidiano" - i PESCI dicono:" mi abbandono all'ultraterreno"


L' aria è l'elemento complementare del fuoco, mentre la terra dell' acqua.


ARIA e FUOCO sono temperamenti yang (attivo, maschile, estroverso)
TERRA e ACQUA sono temperamenti yin (ricettivo, femminile, introverso)


Ovviamente non dobbiamo dimenticare che una interpretazione corretta deve tener conto dell'oroscopo personale e non solo delle indicazioni generali. 

per il corso on line di introduzione al metodo Huber e le consulenze individuali 

Nessun commento:

Posta un commento