Translate

venerdì 25 novembre 2011

ASTROLOGIA HUBER: I 3 TIPI BASE


Nell'Astrologia Huber, ci sono  3 gruppi-base in cui è possibile riconoscerci. Queste tipologie sono associate a certe forme geometriche che compaiono nelloroscopo personale.
Il tipo lineare: indica una persona caratterizzata dalla volontà-azione ed è in analogia col SOLE come simbolo-pianeta astrologico. Per questi soggetti la vita è un’avventura, una conquista; sono spinti in avanti, vogliono scoprire il nuovo, aprire le piste, sfondare i muri… ma quando raggiungono l’obbiettivo, spesso sono già pronti per partire alla volta di uno nuovo. Come se il viaggio, l’avventura fossero più importanti della cosa in sé da raggiungere. E’ il percorso del pioniere, del leader, del capo spedizione… Ma può anche essere una persona che si muove un po’ con foga senza troppo ascolto e cura di chi le sta intorno. La domanda di fondo che si pone è: come  posso raggiungere l’obbiettivo? Cosa c’è dietro l’angolo da scoprire? Come posso vincere/conquistare?
 
Il tipo quadrato-poligonale, indica una persona motivata dal bisogno di sicurezza-conservazione. Astrologicamente  è in analogia con il pianeta SATURNO. Queste persone per quanto si diano da fare e siano attivi anche fisicamente, hanno una coscienza statica, non sono disposte a mutare radicalmente la situazione, lo status quo. Desiderano mantenere, conservare ciò che è stato raggiunto e che esiste. Qui la persona si chiede: come
posso raggiungere il massimo utilizzo di questa cosa, senza alterare lo status quo? come posso mantenere ciò esiste e che ho a disposizione?
 
Il tipo triangolare, indica  una persona motivata dal bisogno di comprendere, conoscere in profondità, aiutare, condividere. Astrologicamente è  in analogia con la LUNA. Questi sono soggetti ricercatori, per cui la vita è un processo in continuo divenire. La loro coscienza è dinamica. Hanno lo stimolo al miglioramento delle condizioni, per questo accettano il cambiamento e riconoscono la sua importanza a tal fine. Desiderano comprendere, indagare, conoscere, trasmettere, insegnare, creare, tradurre in varie forme creative ed espressive. La loro domanda esistenziale: “perché è così (perché si muore, si soffre, si vive…?)? Come posso migliorare la condizione?”
In questo approccio i pianeti sono come “forze-motori-attivitatori”. Il modo in cui essi “parlano” tra loro (gli aspetti che formano) danno vita ad una forma/struttura che mettiamo in scena, che rappresentiamo nei vari modi di pensare, agire, sentire.
Accade spesso di osservare nell’oroscopo una struttura “mista” (almeno di 2 forme), ma è altrettanto vero che a colpo d’occhio, spesso c’è una prevalenza di una delle due. Ma ciò che vale l’osservazione e l’apprendimento, è che il tipo di “energia” di base, quel campo di energia  che vediamo disegnato nell’oroscopo personale di nascita, è una caratteristica importante, il modus operandi e la filosofia di vita che manifestiamo nella  vita, nelle scelte che facciamo, negli interessi che sviluppiamo, nelle direzioni che prendiamo etc  etc.
Possiamo associare a queste 3 tipologie-base, 3 principi:
POTERE, in relazione al Sole e alla tipologia lineare  (azione)
ECONOMIA, in relazione a Saturno e alla tipologia quadrata (conservazione)
AMORE, in relazione alla Luna, tipologia triangolare (correlazione)
Questo concetto di triplicità non è “nuovo”: il Cristianesimo parla di Padre, Figlio, Spirito Santo, l’occultismo di corpi fisico-astrale-mentale. Nell'insegnamewnto spirituale di Peter Deunov nel suo insegnamento parla di 3 principi fondamentali: AMORE-SAGGEZZA-VERITA’.
Utile, per la nostra quotidianità e le nostre relazioni, è individuare questo “triplice principio” nella nostra personalità, ossia il veicolo relativo con cui ci muoviamo nella vita ordinaria. La personalità si compone di 3 livelli o corpi principali
CORPO FISICO (saturno)
CORPO EMOZIONALE (luna)
CORPO MENTALE (sole).
Conoscerli, integrarli e farli crescere è un obbiettivo a cui tutti dovremmo impegnarci con coscienza. A questo servono in particolare seri percorsi esperienziali e vie di conoscenza.
Cristina Bassi

Nessun commento:

Posta un commento