Translate

lunedì 5 maggio 2014

ASTROLOGIA E ... I DISTURBI MENTALI

 
La DEPRESSIONE E MALINCONIA sono connesse a SATURNO, per esempio in aspetti difficili con Luna, Sole e Mercurio. Aspetti difficili tra Saturno e Venere possono portare ad una mancxanza di sicurezza in se stessi.


Il DISTURBO BIPOLARE
  
è collegato ai Gemelli, mentre lo stato maniacale e la follia sono conenssi ad un Urano incontrollato e ad un Marte probabilmente inespresso. 


ESAURIMENTI nervosi sono collegabili a Urano, Marte e Mercurio. Genialità ed eccentricità a Urano.


I DISTURBI DEL LINGUAGGIO hanno a che fare con Mercurio. Un Marte che non sia equilibrato puo' anche portare ad un atteggiamento nevrotico come possono fare gli aspetti difficili con Plutone, l'Ariete o la Bilancia.  PLUTONE puo' portare ad esaurimenti psicologici, emozioni incontrollate e a tematiche legate al controllo.


Aspetti difficili (opposizione e quadratura) tra SATURNO E MARTE possono portare a frustrazione sessuale.


Una energia di NETTUNO che non sia equilibrata puo' portare alla schizofrenia, alle allucinazioni, delirio, culti religiosi, vaneggiamenti e abuso di droghe.


Un GIOVE non in equilibrio puo' portare ad  un attegiamento maniacale, delirante e fanatismo.



Qualche esempio di "famosi" con disturbi sul piano mentale-psichico:



NEWTON soffriva di bipolarismo: aveva spesso periodi di furia ed esaurimenti nervosi, insieme al fatto di essere un soggetto geniale. Aveva Urano all'ascendente e Marte al Discendente (abbr. DC nella astrologia Huber), Entrambi i pianeti hanno energie molto forti, molto "maniacali" che devono essere espresse in uno stile di vita molto dinamico e sperimentale. Il suo Urano all'ascendete in Scorpione si riferisce a correnti emotive sotterranee molto intense. Era un Capricorno, con un Saturno quadrato a Mercurio ed entrambi conferiscono una tendenza alla malinconia . Nel suo caso la personalità era altamente contraddittoria tra gli eccessi incontrollati di Marte (cistifellea ndt) e Urano  ed altre energie melancoliche. In aggiunta la sua Luna (stati d'animno) era in Gemelli (bipolare) ed il suo sole in 3a casa aumentava ancor piu' le energie mentali.



BEETHOVEN un maiaco bipolare che soffriva di malinconia ed era un grande genio musicale. Aveva una opposizione tra SOLE-MERCURIO-MARTE, in 8a casa e nei gemelli. Come Newton aveva un Ascendente in Scorpione con il Sole alla cuspide della 3a casa: di nuovo un forte Gemelli e l'influenza della 3a casa. Il suo Urano era prossimo al Discendente e Saturno al Medio Cielo. La sua Luna in Sagittario quadrata a Nettuno: un altro possibile segno della sua creatività musicale ma anche di deliri psicotici.



VAN GOGH un pittore maniacale, fortemente bipolare, che soffriva di deliri, episodi di epilessia, abuso di droghe e automutilazione. Marte in Pesci (una forte energia emozionale) quadrato alla congiunzione Luna/Giove in Sagittario. Il Sole in Ariete . La sua Luna in Sagittario ben spiega la sua tendenza a viaggiare e vagare e a dipingere paesaggi. Questo in conflitto con il suo ascendente in Cancro. Il forte contrasto acqua-fuoco puo' spiegare il suo forte bipolarismo.  Van Gogh divenne artista solo nel 1880 e si suicidò 10 anni dopo. In quetso tempo ebbe transiti importanti: a 5º in Vergine (Urano: quando divenne artista), a 5º in Vergine (Saturno) e a 5º in Gemelli (Plutone/Nettuno quando si suicidò). In alcuni suoi momenti difficili Urano andò quadrato alla sua Luna ed opposto al Sole. Quando Urano comincio' a transitare nel suo IC inizio' a soffrire di delirio e ad avere esaurimenti nervosi.



LINCOLN E CHURCHILL
Entrambi soffrirono di forti depressioni . Lincoln aveva un ascendentre in Capricorno ed una Luna in Capricorno ...sufficiente per le tendenze alla malinconia. Aveva anche una congiunzione saturno/nettuno in quadratura a Mercurio E Marte quadrato alla sua luna. Fu assassinato quando Saturno (in transito) si congiunse al suo MC e al suo Marte di nascita. 

Churchill aveva una Luna in 12a casa, che puo' collegarsi ad emozioni inespresse. Vergine all'ascendente. Urano quadrato a Mercurio (tensione nervosa) e Plutone opposto a Mercurio (pensiero pesante) . Interessante che abbe Nettuno in transito sull'ascendente quando divenne presidente nella 2a Guerra Mondiale 



tradotto e tratto da: http://astrotransits.blogspot.it/2010/10/astrology-mental-disorders-and.html

Nessun commento:

Posta un commento