Translate

giovedì 24 novembre 2011

PIANETI E SUBPERSONALITA'


Come gia' detto, l'astrologia HUBER di cui principalmente ci occupiamo qui, usa la parola sub-personalita' attingendola dalla Psicosintesi. Immaginiamo che ogni pianeta sia un rappresentante di subpersonalita', ovvero rappresenti un impulso, un modello, un seme base per essa: 
ll SOLE, ovvero la VOLONTA :
l’individualità, l’identità personale, la sicurezza di sé, l’atto di prendere le decisioni

La LUNA, ovvero la RISPOSTA EMOTIVA: la spontaneità, il bambino interiore, la sensibilità, l’essere compassionevole

MERCURIO, ovvero la COMUNICAZIONE:
l’insegnamento, l’apprendimento, il pensare, il porre domande, l’analizzare, le idee, gli scambi

VENERE, ovvero il CONTATTO, l’ARMONIA, la creatività, l’equilibrio, la libido femminile, la bellezza, il gusto, la sicurezza   
MARTE, ovvero AZIONE:
energia, il raggiungimento di un obbiettivo, l’abilità, il coraggio, la forza, lo scopo, la libido maschile   
GIOVE, ovvero la CRESCITA- psicologica:
l’espansione, il giudizio, la percezione, la visione, l’esperienza
SATURNO, ovvero la SICUREZZA:
l’affidabilità, la responsabilità, la cautela, la memoria, la struttura, l’apprendimento profondo delle cose
URANO, ovvero l’INTELLIGENZA CREATIVA:
la ricerca, la scoperta, il cambiamento
NETTUNO, ovvero l’AMORE TRANSPERSONALE:l’altruismo, l’inclusività
PLUTONE, ovvero la VOLONTA’ TRANSPERSONALE:la trasformazione, lo scopo superiore
Appena “usciti” dall’utero e catapultati dentro nella vita, non abbiamo subito un senso di consapevolezza, ovvero una comprensione di ciò che accade quando facciamo un' azione, piuttosto sopravviviamo per istinto.   
Ecco perché ognuna di queste subpersonalità si sviluppa piano piano, imparando i vari ruoli nella vita e ampliando sempre più il suo livello di coscienza.
Mercurio per esempio entrerà nella vita con un pianto o uno strillo, poi imparerà a parlare, ad espandersi gradualmente in altre forme di comunicazione, come la scrittura, la lettura, l’insegnamento, il creare dei siti web etc
Venere passerà dal sorridere e dai primi stadi di dipendenza iniziale, alla ricerca del piacere, del glamour, fino  raggiungere un equilibrio interiore, a sviluppare un senso di altruismo, all’apprezzare l’arte, la bellezza etc,
Marte passerà dai primi stadi egoistici ed aggressivi del “dammi, dammi” a quelli di autoaffermazione , del raggiungimento di un obbiettivo attraverso delle capacità messe in gioco, all’azione conseguente, al coraggio, all’eroismo altruistico.
 
Giove passerà dai suoi eccessi ed indulgenze nel divertimento, alla saggezza e all’espansione verso la Saggezza Universale.
 
Saturno, passerà dalla paura, l’avidità, la paranoia, la cautela, all’attendibilità, alla responsabilità.
 
Il Sole passerà dal suo essere egocentrico e volitivo, alla sicurezza in se stesso, alla indipendenza e all’altruismo
 
La Luna dal suo porre sempre richieste perchè “vuole e ha bisogno” , dalla sua lunaticità ed insicurezza emotiva, passerà alla spontaneità fanciulla, alla compassione, alla cura degli altri, all’empatia…

Ovviamente tutto questo non accade automaticamente: questo passaggio di coscienza  di “maturità” e sviluppo di una qualità in germe, non è “scontato” e non è "ovvio" quindi  che, con il passare dell'età anagrafica, si compiano gli stadi di sviluppo sommariamente descritti sopra.
Significa che bisogna “mettersi al lavoro” per tempo, sentire la chiamata a voler comprendere di più del piccolo mondo quotidiano e del piccolo io, ad iniziare il viaggio, per compiere la storia personale e partecipare a quella collettiva.

Raramente ci si metta in cammino,  se tutto nella vita fila liscio, se non arrivano sfide, ostacoli, crisi, dolori, lutti etc etc… ecco dunque che il lato “difficile”  della vita, bandito e negato dalla educazione  televisiva e mediatica attuale, dai miti del materialismo, diventa invece un linguaggio ("saggio") della Vita, con i suoi cicli, per darci la possibilità di crescere psicologicamente, mentalmente e spiritualmente.

Nella seconda “lista” sopracitata,  mancano i pianeti transpersonali (Urano, Nettuno, Plutone): secondo il modello Huber essi possono essere associati a sviluppi ulteriori, ovvero livelli successivi,  rispettivamente di Saturno, Luna, Sole.
Per esempio: quando impariamo a trascendere la nostra volontà (Sole) e il bisogno di essere sempre in “controllo” del nostro destino, possiamo iniziare a fare l’esperienza delle vibrazioni superiori di Plutone vibrazioni liberatorie, transpersonali e a quel punto la volontà sarà la “volontà di Dio” (“sia fatta la Tua volontà, non la mia”)  
Cristina Bassii

Post correlato:

CITA PERSONALE E SUBPERSONALITA'



Nessun commento:

Posta un commento