Translate

domenica 29 aprile 2012

ASCENDENTE E SOLE: SFUMATURE ASTROLOGICHE...


Se andiamo oltre una lettura schematica o solo emozionale dell'oroscopo, possiamo approdare  ad altri livelli di comprensione spirituale e conoscenza. 

Per esempio per qunto riguarda i pianeti retrogradi, essi si riferiscono ad esperienze che sono incomplete per il soggetto: indicano percorsi e tematiche da completare nella vita presente.


Dal punto di vista astrologico, l''anima entra dal portale dell'Est, ovvero l'ascendente del proprio oroscopo. Questo indica la motivazione per incarnarsi, mentre il Medio Cielo (MC) indica il destino.
 
Il segno in cui si trova il Sole sarà molto probabilmente una energia ancora non padroneggiata dalla entità-soggetto e quindi una che sarà utile, nella incarnazione presente, per correggere gli squilibri. Supponiamo che ad un soggetto manchi l'esperienza del coraggio: il Sole sarà molto probabilmente in un segno di fuoco, piu' probabilmente in Ariete o Leone, poichè il Sagittario non è cosi intenso come gli altri due.

Ma... non siamo il nostro segno zodiacale (dove abbiamo il Sole), piuttosto stiamo acquisendo le abilità inerenti al segno in cui abbiamo il Sole. Giusto per la "cronaca"... il concetto di segno zodiacale (del Sole) è relativamente nuovo: fu introdotto da Alan Leo circa un secolo fa, per rendere l'astrologia piu' accessibile alle masse. L'astrologia collegata al segno zodiacale del sole, era piu' facile che diventasse popolare poichè quasdi tutti sanno il segno zodicale del giorno e mese in cui sono nati. (mentre sapere l'ascendente e dove si trova la propria luna richiedono piu' calcoli specifici).

Possiamo osservare 3 significatori importanti nell'oroscopo, inteso come "codice" per comprendere se stessi e la propria esperienza di vita:
- l'ascendente
, la porta d'entrata dell'anima,
- il Sole, ovvero le energie che devono essere sviluppate in questa incarnazione perchè questa sia "realizzata" 
- la Luna, simbolo del passato

Si puo' considerare  che i segni dell'ascendente e della Luna, restino costanti perchè si riferiscono a energie piu'' "personali", mentre il segno del Sole cambia da reincarnazione a reincarnazione perchè il suo scopo è quello di forgiare nuove abilità

Se, per esempio, un soggetto-entità è stato molto scettico, puo' essere importante che entri in una incarnazione che permetta un equilibrio di compassione e comprensione mistica. E percio' avere un Sole in Pesci, a tal fine, puo' dare un aiuto in quella direzione...

Al contrario, se qualcuno per esempio è stato inflessibile ed impenetrabile, totalmente soddisfatto con una visione limitata della realtà, potrebbe essergli molto utile incarnarsi nel segno dei Gemelli, che incoraggerano la sua curiosità e potranno dargli degli stimoli con nuove idee.

Tra le situazioni piu' difficili, ci possono essere quelle in cui il soggetto deve riprendersi da una vita di malattia mentale o perdita della memoria, perchè occorre ricostruisca il sè emozionale : questo puo' essere piu' facilitato se Sole e Luna sono congiunti oppure se il segno zodiacale è nel Cancro.

Queste brevi esempi per ricordare che c'è sempre uno scopo per cui ci incarniamo in un modo piuttosto che in altro e quidi indagarlo e scoprirlo, ci puo' aiutare a vivere in modo piu' consapevole e appieno.

 La Luna simboleggia le nostre esperienze nelle incarnazioni e ci da delle idee sulla qualità e il "giudizio" di quelle esperienze. Se la Luna non ha aspetti con altri pianeti , puo'  aver dimenticato le esperienze relative alla natura di questo pianeta (ovvero il piano emozionale). Gli aspetti della luna possono essere modificati solo da nuove esperienze che trasformano cosi quelle "del passato".



Nessun commento:

Posta un commento