Translate

mercoledì 28 marzo 2012

OPPOSIZIONE DI MARTE E NETTUNO IN TRANSITO


Attualmente stiamo vivendo questa opposizione nei transiti. 
Marte è per l’iniziativa, Nettuno per la ricettività (non possono quindi operare simultaneamente perchè molto diversi)

In una situazione molto inquietante, la strategia di Marte è fare una azione decisiva per difendere la propria posizione, la propria integrità, scopi, interessi… Nella stessa situazione, Nettuno invece è piu’ passivo: perchè stare a preoccuparsi di qualcosa che è tossico, che richiederebbe molto sforzo, che potrebbe non tornare a favore, anche se c'è  la questione del giusto e sbagliato etc etc?

Ci si aggrovigli pure la mente con i vari meccanismi di pensiero su entrambi gli esiti di queste diverse azioni , ma alla fine le opzioni non sono conciliabili tra loro. Quindi bisogna decidere.  

La scelta di norma si baserà quindi su fattori personali e considerazioni sulla possibilità di riuscita: Marte, in realtà, desidera combattere battaglie che puo’ vincere.

L’impasse emotiva puo’ essere molta: ci si puo’ sentire bloccati tra il fatto di fare un azione verso il fuori o qualcosa di fisicamente energico come sistemare il giardino, giocare a pallone, fare dei pesanti lavori di casa, e restare a cullarsi nel comodo e intimo, per esempio… il letto appare cosi morbido e caldo: perché non farsi un pisolino?

L’opposizione ora si svolge tra la Vergine (dove si trovaMarte) e i Pesci (dove si trova Nettuno)

Soprattutto il prossimo mese, si dovrà prendere la decisione su come navigare nelle acque agitate. Generalmente queste decisioni sono coerenti al proprio carattere: se amate le sfide e volete vincere, opterete per una azione piu’ decisa e con forza, ma se amate evitare il trambusto, probabilmente getterete la spugna, credendo forse che anche se non è giusto, il tutto non vale la fatica e la preoccupazione.

I segni mutevoli (Vergine e Pesci lo sono) cercano in genere di risolvere i conflitti attraverso l’informazione che porta poi alla comprensione. Sono piu’ mentali e meno orientati all’azione.

Per chi funziona in modo “mutevole” (inteso come codifica astrologica), per raggiungere e prendere decisioni adatte al loro temperamento, sono piu’ di aiuto atteggiamenti come: discutere le varie prospettive, valutare le opzioni, soppesare l’impatto delle varie possibilità.  

Coloro che sono “mutevoli” possono accettare meglio i compromessi, se restano aperti ai vari punti di vista che sono causa di conflitti tra le persone e in relazione a programmi che appaiono a primo acchito incomprensibili e quindi non negoziabili.

Per chi è invece piu’ incline ad un atteggiamento marziano, è piu’ probabile che irrompa in una situazione ed esca dalla porta… Questo anche grazie al quinconce tra Urano e Marte. Il quinconce è un aspetto di separazione che causa spesso delle rotture che nessuna delle due parti intende ricucire.

riferimenti: Ingrid Naiman, astroheal.com

Nessun commento:

Posta un commento