Translate

mercoledì 30 aprile 2014

ASTRO MEDICINA: LA MENOPAUSA, URANO E CHIRONE

Da un articolo molto interessante di Elisabeth Spring, astrologa e psicologa junghiana, propongo nel seguito una mia sintesi in traduzione, sempre nel piacere di presentare l’astrologia come un mezzo evolutivo per comprendere molto di più di quel che ci e accade alla superficie delle cose e non solo per fare le previsioni…televisive.
Un invito perchè le donne comprendano la menopausa come una fase della propria evoluzione umana, un transito verso la saggezza e la verità profonda di se stesse e non come un meccanismo fisiologico deprimente, che crea disturbi, aliena dalla società, le relazioni, la vita, ma che nutre copiosamente i produttori di pillole varie…   Tra i 42 e 59 anni c’è una rivoluzione nella vita delle donne che la medicina chiama “menopausa”, ma che gli astrologi chiamano in un altro modo: l’opposizione di Urano intorno ai 42 anni, il ritorno di Chirone ai 51 anni e il secondo ritorno di Saturno ai 59.

 
Queste tre fasi che includono tutta la esperienza della menopausa sono i tre riti di passaggio nella saggezza femminile.  

L’opposizione di Urano

Al primo livello della opposizione di urano cominciamo ad essere leggermente irritabili e inquiete.
Il sistema ormonale sta dando nuovi messaggi.

Urano governa il circuito elettrico del corpo
e l’obbiettivo rivoluzionario di Urano è quello di creare il cambiamento: la nostra vita si apre a nuove opzioni e possibilità
La nostra cultura chiama questo perimenopausa[1]ma dal punto di vista astrologico sono anni in cui cominciamo ad essere più vere nei confronti di noi stesse e a fare le cose in modo diverso. Potremmo stupirci parecchio nel vedere che alcuni sogni nel cassetto si ripresentano e chiedono espressione. L’inconscio si agita mentre ci sente pronunciare verità nude e crude che lasciano attonite anche noi stesse

Questa “perimenopausa” è potente e sottovalutata, soprattutto perchè si aggroviglia su di noi senza essere scoperta. Come se le nostre antenne fossero amplificate, come potessimo sentire l’odore di un topo o sentire una bugia lontano un miglio…
Quando entriamo nel “viaggio” verso la menopausa, è tempo per noi di fare consapevolmente nuovi progetti, di dar forma a nuove intenzioni , prepararci insomma ad una nuova vita.
 

L’opposizione di Urano
è la prima chiamata verso ciò che gli psicologi junghiani chiamano “individuazione” : diventare ciò che veramente siamo. Cercare di mantenere lo status quo, in questo tempo, è la peggior cosa che possiamo fare.


Quindi che il motto sia: “
Facciamo qualcosa di diverso”
 
Mentre entriamo a pieno titolo nei nostri primi –anta, nel tempo della menopausa, è come se venissimo catapultate in un tempo di intensa onestà, punteggiata da periodi di intensa irritazione.

I 51 anni è la media dell’età in cui avviene la menopausa, sebbene il periodo che li ci conduce sia potente come la cessazione puntuale del nostro mestruo. Questo è il punto di svolta: entriamo negli anni di saggezza della donna, in cui molte di noi entrano nel proprio potere personale, nella propria autorità, molto più che prima d’ora. A questa data abbiamo già sperimentato e scoperto cosa va bene per noi e cosa no. Abbiamo fatto dei cambiamenti, fisici, emotivi e spirituali. Siamo consapevoli che la nostra vita è stata vissuta ben oltre la sua metà…
  Il ritorno di Chirone
Avviene ai 51 anni, quando le prove “elettriche” di Urano, alla ricerca di verità si uniscono all’archetipo di Chirone. I cambiamenti e la guarigione interiore che abbiamo fatto sono ad un buon punto, mentre ci avviciniamo al tempo in cui le mestruazioni si fermano veramente, di solito intorno al periodo del “ritorno di Chirone”.
Chirone è stato visto come l’immagine mitologica del “guaritore ferito” Quando giriamo l’angolo dei 50 abbiamo alle nostre spalle esperienze e saggezza che possono essere di aiuto agli altri.Chirone è il dio mitologico che non è stato in grado di curare se stesso, ma che ora può guarire gli altri. Nel processo di sperimentazione e di autoguarigione egli ha imparato a diventare un mentore utile, un guaritore, un insegnante, anche se non fu mai in grado di guarire completamente se stesso.  

La menopausa può essere qualcosa di sciatto nella sua imperfezione, ma se facciamo mente locale sul nostro processo, allora impariamo molto. Impariamo per esempio che il cambiamento può essere buona cosa e che l’apertura di cuore e la sperimentazione conducono alla guarigione. Troviamo la nostra via, cosi siamo in grado di aiutare gli altri a trovarla.
  Il secondo ritorno di Saturno
Una volta che ci siamo incamminate nei nostri ”50”, cominciamo ad avvicinarci al secondo ritorno di Saturno, che per la maggior parte arriva ai 59 anni. Questo ritorno di Saturno è molto più facile che il primo ai 29 anni. Questa è l’ultima parte del viaggio della menopausa, quando ciò che resta inevaso sia esso di ordine fisico o emotivo, ha bisogno di essere preso in mano.
 

Non possiamo più essere pigre nella nostra attenzione a ciò che deve essere fatto in questo tempo, soprattutto il prendersi cura del corpo, se rimandiamo il controllo dal dentista …dovremmo poi affrontare il chirurgo. Se non ascoltiamo il messaggi del corpo ora, avremo da affrontare una dura realtà: è il compito di Saturno.
Ma non serve essere troppo severe con se stesse: tutti noi abbiamo degli incompiuti con cui fare i conti. Ci son vecchi problemi ma anche nuove soluzioni. Possiamo rallentare un po’ e gli altri potrebbero dirci che sembriamo stanche.   E’ questo il tempo in cui dobbiamo guardare profondamente l’anatomia delle nostre intenzioni.

E’ tempo di vederci come un donna saggia ed agire questa parte con dignità. 
  Il dono del secondo ritorno di Saturno è la saggezza pratica unita ad un atteggiamento più compassionevole senza però essere ingenui. Non è più possibile essere ingenui, naif. Saturno è l’archetipo della realtà che ricompensa a lungo raggio, se il lavoro è stato ben fatto. Può portare malinconia. Perdiamo la nostra natività, ma guadagniamo una prospettiva più ampia. E’ possible che questo secondo ritorno di Saturno porti sorprese molto gradite…   
Chirone  Saturno, Chirone e i Centauri 

lunedì 28 aprile 2014

LA GRANDE CROCE CARDINALE 23-24 APRILE 2014 E L'ECLISSI DI SOLE DEL 29 APRILE. QUANTUUM GATEWAY?



LA GRANDE CROCE CARDINALE, il 23-24 aprile 2014 :

Marte in bilancia : grandi cambiamenti, volatilità, giustizia, verità, trasparenza, relazioni e matrimoni, "combattere per una causa"
Gove in cancro:   grande espansione. Fuori dalla testa e nel cuore. Servizio umanitario. Intelligenza emotiva. il "cuore è la casa".
Urano in ariete: grande salto quantico: libertà sociali. Ribellione, rivoluzioni. Risveglio, visioni. Desideri consci. Unità nella nostra diversità soggettiva.  
Plutone in capricorno: grandi trasformazioni in tutti i sistemi: politica, governi,. muiltinazionali, leader, stili di vita.

Piccola digressione.... sul panorama italico:
Berlusconi= bilancia
Grillo= cancro
Renzi= capricorno



Oltre l'astrologia dei rotocalchi e dell'industria dell'intrattenimento, sappiamo - e la fisica quantistica conferma- che  anche i pianeti e le stelle sono energia e quindi campi di informazione, dato che tutto, noi inclusi, è energia-informazione.

http://www.astrofocus.co.uk/0_0_0_0_250_235_csupload_57932084.png?u=1920882533Nell'astrologia Huber  il "campo di informazione", simbolicamente, ha un chiaro impatto visivo, grazie al modo in cui viene disegnato l'oroscopo (v. immagine a lato): nel centro c'è il palcoscenico di queste forze di energia-informazione (gli aspetti dei pianeti tra loro)  che "disegnano" forme, ovvero modi di essere (varie consapevolezze) o "subpersonalità, che i pianeti attivano.

L'astrologia è quindi una interazione di campi di informazione, ovvero indica diverse espressioni di consapevolezza. Anche i pianeti sono "consapevolezza"  in azione su questo piano, questo ordito che chiamiamo universo.

Non c'è spazio vuoto tra noi: siamo una espressione olografica, una illusione fisica, di campi di informazione. Non c'è vuoto tra noi ma energia, ovvero informazione.

Siamo tutti parte dello stesso campo di energia anche se prendiamo diverse forme. L'astrologia non determina ma indica le influenze e ci puo' suggerire, osservando i transiti, la qualità del tempo in arrivo e presente. 


In questi giorni si è verificato un evento astrologico raro, appunto la GRANDE CROCE CARDINALE, dove 4 pianeti - Urano- Giove- Marte- Plutone, si sono trovati ad essere a 13° dei segni zodiacali cardinali (ariete,cancro, bilancia, capricorno) che occupano, formando tra loro quadrature e opposizioni: un campo di "alta tensione", con grandissima energia in movimento

Questa Grande Croce  si trova ad essere nel mezzo di una eclissi lunare (il 15 aprile scorso) già avvenuta e di una eclissi solare in arrivo il 29 aprile.

Decisamente un tempo intenso per la consapevolezza umana e di questo universo. Vediamo che uso se ne farà...

domenica 27 aprile 2014

ASTROMEDICINA: I DISTURBI ACUTI E CRONICI


 

Marte, in astro medicina, viene associato a sintomi estremi ed acuti come febbre, infiammazione, dolore,  emorragia. Saturno, invece, governa   i disturbi cronici che cominciano ad insorgere di solito anni prima dal momento  in cui il problema viene rilevato da qualche analisi clinica.

L’esempio migliore di malattia acuta, probabilmente è la peste: la morte nera che ha messo ko l’Europa e l’Asia per 300 anni. Quando la pesta arrivava in una città o villaggio, lasciava innumerevoli vittime. Oggigiorno  qualcosa di simile accade con il colera in aree del mondo sottosviluppate.

L’insorgere di una malattia acuta di solito è improvvisa. La reazione psicologica conseguente è la paura di non sopravvivere o che una persona cara non possa farlo.
Ma non tutte le condizioni  governate da marte sono infettive: anche una emorragia causata da incidenti o ferite è “acuta”; in tali casi c’è anche il bisogno di una risposta veloce che possa influire sul controllo del danno e minimizzare conseguenze a lungo termine.

MarteIn generale, per le sofferenze causate da Marte, c’è la tendenza ad incolpare qualcuno “là fuori”.  “Il colpevole” potrebbe essere un microorganismo  invisibile, un coltello, un bisturi, un morso di un animale rabbioso o velenoso (ragno o cane per esempio …) oppure la guida di uno spericolato (incidente)

Raramente è responsabile per persona stessa per le ferite “marziane”: fratture causate da attività sportiva o contusioni fanno l’eccezione; in realtà c’è sempre un elemento di competizione quando Marte è implicato:c’è  un “nemico”: sia esso batterico o politico o un atleta antagonista  

Non sorprende quindi, che se c’è un nemico si inneggi alla guerra contro di lui. Abbiamo visto non solo innumerevoli vittime di violenza militare ma anche “guerre” per organismi alieni che richiedono arsenali sempre più grandi,  per eliminare nemici sempre più piccoli …
Non sorprende anche che la medicina stessa, causa la forza marziana che interviene nelle condizioni acute di tutti i tipi, usi un linguaggio che suona stranamente simile a quello delle forze armate.

Grazie al trionfo non etico di Pasteaur  alla fine del 19° secolo, la guerra contro la malattia è stata largamente concentrata su organismi minuti, ma ciò che viene ignorato dagli esponenti della “teoria dei germi”, è che le differenze individuali  fanno la sopravvivenza. La questione di chi soccombe e perché e come i primi differiscano da chi sopravvive, non viene affrontata. Il germe quindi è visto come fatto ”causativo” e tanto più si conosce sul germe, tanto più specifiche  le nostre “armi” contro di lui.  

Se iI germe fosse un proiettile, avrebbe senso che un colpo diretto avesse lo stesso effetto terminale su tutti coloro che sono stati infettati. Ma I germi non sono proiettili. Come proiettili, invece, le analogie militari hanno limitato l’importanza della medicina…

SaturnoOvvero il Padre del tempo… opposto a Marte nel senso che qui la “colpa” della malattia viene posta sull’individuo. I germi non sono I responsabili del colesterolo alto o della obesità o del diabete o del cancro, quindi il paziente deve essere il responsabile della sua disgrazia.
Se le “vittime” di Marte sono innocenti perchè è stato il nemico a causare la condizione, coloro che soffrono  di malattie croniche devono  essere colpevoli  di qualche peccato per aver portato su se stessi una tale disgrazia…

Quindi, la “medicina ufficiale” da secoli nel suo complesso tende ad ignorare le malattie croniche e a fare la guerra a quelle acute.

Le disgrazie di Marte innalzano passioni, ma quelle di Saturno tendono a ricevere giudizio, a provocare depressione e sviluppare sensi di impotenza.
Saturno ha un dominio sulle malattie  che “maturano”  dal nulla, dal fatto di non essere viste, alla gravità con il passare del tempo

Poichè Saturno è sinonimo di disciplina, l’eccesso è considerato con disdegno puritano: la colpa è della iperindulgenza, della pigrizia, della mancanza di esercizio fisico … non ci si può aspettare che la scienza medica sia efficace se il paziente manca di rigore alimentare o non fa moto. 

Ora, da un punto di vista astrologico, la verità è altra cosa ancora.
Ogni individuo ha più o meno la capacità di esprimere Marte o Saturno, quindi le “influenze malefiche” dipendono dalla abilità del soggetto di utilizzare adeguatamente o meno il pianeta.   

Per esempio: se la persona è in grado di sostenere una febbre molto alta e distruggere i germi attraverso la reazione febbrile, questo sarebbe una spiegazione per il successo o la sconfitta di fronte ad una epidemia.

Al contrario, una persona potrebbe avere maggiori difese, una membrane cellulare più spessa, immunità maggiore o più acqua per pacificare il “fuoco (della infezione-infiammazione); per detossificare il corpo dalla infezione, la persona ha bisogno di avere delle cellule bianche forti (acqua), efficiente metabolismo (fuoco) ed eliminazione.

Pariteticamente, la questione di Saturno è equilibrio.  Ovviamente, una grande privazione e negazione del piacere frenerebbero la tendenza ad accumulare grassi e zuccheri , ma un metabolismo efficiente lavora anche qui, poiché molto fomento gastrico ed insulina ovvierebbero  più o meno i rischi di una vita con poco giudizio o una certa quantità di avventatezze.

Se Marte viene soppresso perchè per esempio la persona è riluttante ad esprimersi spontaneamente, perché nega la spontaneità, le risposte acute sono rese inattive. Cosi non ci sarebbe resistenza all’assalto di prima linea, ma potremmo però rilevare che questo avviene perchè c’è un arrendersi a Saturno, al suo modus operandi più cauto e calcolatore.
In tal caso, in verità, la questione immediata viene deferita fino al punto in cui non può più essere ignorata e la condizione acuta finisce nel sotterraneo   dove si trasforma poi in condizione cronica.

Ironicamente, quando la condizione cronica raggiunge ciò che si può definire “massa critica” erutta con sintomi molto più “marziani: dolore, infiammazione e forse persino febbre.

---------------------

Fonte: Ingrid Naiman, www.bioethika.com ; traduzione e sintesi Cristina Bassi

venerdì 25 aprile 2014

VENERE E MARTE NELLE RELAZIONI

http://www.frasiaforismi.com/wp-content/uploads/2009/09/Favim.com-482361.jpg 

L'astrologia ci può dare qualche idea del tipo di persone a cui noi, uomini e donne siamo attratti. Ovviamente, si tratta di una idea un po' semplice, tuttavia interessante per allenarci a conoscere noi stessi e l'altro. Essenziale resta avere, comunque, una prospettiva più completa attraverso il proprio oroscopo personale. (vedi anche la  consulenza psico-astrologica, personalizzata, secondo il metodo Huber: counseling@thelivingspirits.net)

Va da sè percio' che, stereotipi totalizzanti sull'argomento "cosa fa piacere agli uomini o alle donne" non riconoscono che ognuno di noi è un mondo e che al limite possiamo conoscerci in varie "tribù" di simili ma mai essere "tutti uguali".

Tuttavia, osservando in quale segno zodiacale si trovano i nostri venere (per gli uomini) e marte (per le donne) possiamo sviluppare più conoscenza e verità sulle nostre attrazioni e risposte verso l'altra/l'altro.
 

Può darsi che non sappiate (perché non avete fatto l'oroscopo) dove si trovi il vostro marte o la vostra venere. In rete esiste però la possibilità di recuperare questa informazione. (per esempio, per trovare la venere, vedi http://www.astro.com)

Cominciamo dalla posizione di Venere nell'oroscopo di un uomo. Il segno in cui si trova la sua venere, ci dirà "cosa" troverà attraente in una donna, poiché la venere ci dice cosa amiamo, cosa ci fa piacere, cosa ci stimola.
"LUI" con la sua VENERE IN:


Ariete:
è spesso attratto da donne un po' "maschiaccio", forse dal look atletico, ma soprattutto dirette, decise, senza mezzi termini. Le donne troppo timide o sensibili non esercitano per lui un grande fascino, poiché tendenzialmente cerca donne forti e indipendenti.

Toro: è spesso attratto da donne che hanno un approccio calmo e naturale e che sono piuttosto femminili nella loro immagine. Preferirà tipi più tradizionali di donne, anzichè quelle aggressive o troppo dirette. Semplicità, sensualità, dolcezza sono il suo ideale.

Gemelli: è spesso attratto da donne con intelligenza e vivacità piuttosto che dal look mozzafiato. Il tipo atletico, snello, veloce è ciò che più corrisponde al suo ideale.

Cancro: è spesso attratto da donne che hanno un approccio dolce, morbido e caldo. Il tipo modella non è il suo forte e neppure la donna in carriera, piuttosto la donna tradizionale, semplice nel vestire, dal tono "innocente" e devoto. Non gradiscono toni aggressivi, rumorosi o troppo ostentanti sicurezza.

Leone: è spesso attratto da donne orgogliose ed estroverse, che amino indossare ed ornarsi di gioielli. Un certo modo di fare coraggioso e sicuro è ciò che corrisponde di più al suo modello 


Vergine: ama un look semplice, senza ostentazione e senza lucicchii. Le qualità fisiche più gradite sono la naturalezza, la salute, la semplicità ma anche una certa dose di intelligenza ed un approccio alla vita sensibile e delicato.

Bilancia: è soprattutto attratto dalla femminilità espresso come un fascino discreto, con le buone maniere con un look semplice ma bello. Volgarità e modi rudi sono per lui molto debilitanti.

Scorpione: la "femme fatale" gli si addice molto. Donne un po' misteriose e tenebrose, sensuali e con un aura magnetica e potente sono la sua attrazione.

Sagittario: ciò che lo attrae di più è un aura energica e gioiosa ed un look schietto, atletico, ben piantato e dei modo di fare e vestirsi sportivi e veloci.

Capricorno: ama in lei il look classico, il tono di competenza ed una certa eleganza aristocratica nei modi. Se è una donna in carriera può essere ancor più attratto. A volte anche donne più vecchie di lui sono un punto di attrazione.

Acquario: la donna che lo attrae maggiormente ha un tono non convenzionale, nell'aspetto e nell'atteggiamento di vita. Ama una donna interessante, sicuramente può essere bella… ma mai noiosa!

Pesci: è soprattutto attratto da un aura femminile di dolcezza, morbidezza. Non gli piacciono i modi e le fattezze troppo forti e aggressive. Se a lei manca della sicurezza in se stessa non è grave, ed altrettanto dicasi se lei si sente un po' impotente nei confronti della vita e di se stessa ed in cerca di aiuto.


Passiamo ora a LEI con il suo MARTE in:
Ariete è spesso attratta da un uomo, forte indipendente, anche un po' atletico nell'aspetto, ma soprattutto diretto, sicuro di sè, determinato. Uomini ipersensibili o timidi non sono troppo per lei. L'ideale è un uomo che non tergiversa, che afferma ciò che vuole, con un certo livello di sicurezza di sè. 

Toro è spesso attratta da uomini che emanano un senso di stabilità, sicurezza, Se l'uomo è troppo intellettuale, instabile, vezzoso, non fa per lei: non lo sentirebbe un"uomo vero". Predilige un uomo forte e tradizionalmente "maschile" ed è attratta anche da uomini che sanno usare le mani lavorando, che sannno costruire le cose e che sono semplici ma sensuali.

Gemelli
mette al primo posto l'intelletto, l'intelligenza, l'acume insieme ad un aspetto atletico e un fisico snello. Ama che "lui" sia versatile, vivace, giocoso. Non si sente gran che attratta dai tipi che lei definisce "meno evoluti" con i tratti definiti tipicamente "mascolini". Altrettanto non gradisce la noia o la depressione, poichè desidera essere stimolata soprattutto intellettualmente.

Cancro
preferisce di solito i tipi sensibili, compassionevoli, empatici e protettivi. Addirittura la "lunaticità" può diventare per lei qualcosa di intrigante. Desidera "uomini di spessore" che siano forti e tradizionalmente "maschili". Generalmente questa donna preferisce un uomo forte fisicamente, o almeno che tale appaia, perchè questo le da un senso di protezione.

Leone
è attratta da uomini orgogliosi, estroversi che siano sicuri di sè, coraggiosi e mostrino un certo stile e regalità. Giocosità e divertimento sono molto importanti per lei e se un uomo è troppo serio e impegnato, non è molto il suo tipo. Desidera avere accanto un uomo generoso, dignitoso e che sia un po' possessivo e geloso, perchè questa la fa sentire più viva, desiderata e attraente.

Vergine
predilige un uomo dall'aspetto semplice, senza troppi lustrini nè ostentazione. Un tipo naturale, sano, nitido con una certa dose di intelligenza ed un atteggiamento verso la vita sensibile e modesto. Questa donna è un po' spiazzata invece da uomini che sono troppo sicuri di sè, voglionio troppo comandare o non sono gentili. Cercano invece un uomo di modi garbati e desideroso di aiutare. La competenza è importante ma senza troppo clamore.

Bilancia
è molto attratta da uomini di fascino, buone maniere ed un aspetto piacevole ed equilibrato. Toni rozzi e rudi la spiazzano, preferisce uomini cooperativi e che desiderano farsi gradire ed essere gradevoli. Uomini romantici e di classe sono i preferiti.

Scorpione
è molto attratta da uomini complicati, un po' tenebrosi, possessivi, potenti e appassionati. Desidera un uomo di spessore, che abbia profondità, sia misterioso e abbastanza "contorto" per intrigarla. Il suo tipo ideale deve avere un'aura magnetica. Mentre i tipi superficiali ed indifferenti la spiazzano.

Sagittario
è attratta da uomini giocosi, che le suscitino buon umore, siano intelligenti, onesti ed energici. Scherzo e simpatia sono un ottimo deterrente per lei. Predilige uomini con cui possa passare del buon tempo e fare lunghe conversazioni. Non ama uomini troppo "decorati" o rimuginanti o che si danno troppe arie. Un aspetto sportivo, "casual" è ciò che più predilige. Lo status di un uomo non è per lei una condizione fondamentale, poichè cerca un uomo onesto che non abbia un ego avviluppato nella propria immagine esteriore.

Capricorno
è di solito attratta da uomini competenti, con solide basi economiche o comunque "arrivati". Non è solo o tanto lo status che l'attrae quanto il fatto di percepire in lui competenza vera. Questo perchè cerca una certa sicurezza ed è molto spiazzata da uomini che sono irresponsabili, evasivi, svicolanti. Un uomo stabile, diretto con degli obiettivi di vita ed una attitudine responsabile e seria è ciò che per lei più conta.

Acquario
è attratta da uomini non convenzionali, anche nel loro look. Desidera un uomo interessante, che può essere assolutamente bello ma ...mai noioso! Che abbia cervello è altrettanto importante, ma sempre con la giusta misura. Piuttosto qualcuno che sia ricettivo e poco "integrato" e omologato. Quel che non le va proprio è un uomo rigido e noioso.

Pesci
è spesso attratta da uomini sensibili, complicati e un po' intriganti. Se a loro manca della sicurezza in se stessi non è un problema, altrettanto se si sentono impotenti. Un artista bohemienne, con poche risoerse... potrebbe essere di grande fascino poichè questa donna ama uomini che mostrino decisamente un lato delicato e sensibile. Ciò che la spiazza è il tipo indipendente e forte

Marte e Venere: Diversi per Amarsi - 2 Dvd


mercoledì 23 aprile 2014

CORRISPONDENZA TRA PIANETI E METALLLI

 
Sole: Oro
Luna: Argento
Mercurio: Mercurio
Venere: Rame
Marte: Ferro
Giove: Stagno
Saturno: Piombo

 
Già nei tempi antichi le civiltà, dopo aver attribuito ai metalli poteri magici, associarono ad essi virtù terapeutiche, che col passare dei secoli, vennero confermate dall'osservazione e sperimentazione.

I metalli, infatti, sono fra le componenti di tutti gli esseri viventi, quindi anche del corpo umano e in quantità precise sono indispendabili alla salute dell'organismo.

E' soprattutto con l'alimentazione che assumiamo i metalli necessari. Come noto, però, i prodotti chimici usati nelle colture provocano carenze nelle piante stesse, impedendoci così di assumere una quanità corretta e salutare di queste sostanze. E' sul significato della relazione uomo/cosmo, tuttavia, che ci soffermeremo in questo articolo parlando di metalli. Ognuno di loro racchiude in sè infinite corrispondenze, ognuno di essi è legato ad un pianeta ad un colore, ad un organo o secrezione del nostro corpo e il tutto è indissolubilmente unito.

I Caldei, 6000 anni prima di Cristo, già utilizzavano l'oro per curarsi. Questo metallo è stato per numerose civiltà il simbolo di una ricchezza spirituale e perciò riservato al culto. I sacerdoti caldei facevano portare delle piastre metalliche sulle quali era impresso il segno astrologico del pianeta dal quale si riteneva provenisse il metallo prescelto e selezionato per una data malattia. Questo popolo riteneva che i pianeti trasmettessero il loro potere ai metalli e l'oro era ovviamente legato al SOLE.

Si trattava di una medicina basata sull'osservazione delle similitudini, delle corrispondenze (come l'astrologia del resto) , una visione in cui spiritualità, medicina, alchimia, scienza ... sono strettamente correlate, nella consapevolezza che..."scienza senza coscienza è la rovina dell'anima". Una verità sicuramente dimenticata, almeno nei nostri tempi e almeno dai grandi colossi farmaceutici che anzi sperano che l'anima sia abbastanza rovinata per poter manipolare meglio il corpo...

Per gli Egizi l'oro era simbolo di immortalità e gli Inca lo utilizzarono per la sua bellezza ma anche per suscitare e simbolizzare una elevata spiritualità.Nei nostri tempi...invece, l'ORO è soprattutto un oggetto di transazione finanziaria. Questo metallo così luminoso, che richiede enormi sforzi per essere estratto dalla terra, oggidì si "trasforma" in pesanti lingotti che ci si affretta per lo più a blindare in rifugi sotterranei delle banche.

Quando era usato per simboleggiare ricchezza spirituale e protezione era ripartito perchè si diffondesse al massimo, ora che è diventato simbolo di ricchezza e di potere materiale, è rinchiuso e nascosto... Curioso. Altrettanto curiosa è la riflessione che...l'uso che una civiltà fa dei metalli consente di capire il suo grado di evoluzione spirituale e materiale.

"Tutto ciò che è in alto è come ciò che è in basso e tutto ciò che è in basso è in alto", dalla "Table d'Emeraude" di Ermete Trismegisto, vera bibbia dell'alchimia. Sono loro (gli alchimisti) che riconoscevano i metalli maggiori, collegando ognuno di loro all'influenza dei pianeti (v. al titolo di questo articolo).


Già Paracelso nel 1528 gettava le basi di una medicina mediante i metalli derivanti dalla conoscenza alchemica. A lui infatti si può attribuire la paternità della metalloterapia. Usò per esempio il piombo per la medicazione delle piaghe e il ferro per l'anemia.

Secondo la legge dei simili, il metallo corrispondente al pianeta agirà sull'organo retto dallo stesso pianeta.

Aggiungo una nota empirica...di esperienza personale: può ben essere che dei pianeti in transito (sia che il transito sia stressante e faticoso con quadrature o opposizioni, o più armonioso con trigoni o sestili) attivino un aspetto personale (deducibile dal proprio oroscopo personale) rendendo di conseguenza utile e più appropriato o necessario "nutrire" l'organo, o la funzione, di quel determinato elemento/metallo.
Con questa sincronicità l'effetto sarà migliore.

Rudolf Steiner (antroposofia) diceva che il metallo in qualche modo "imprigiona" delle forze spirituali: anche lui come Paracelso credeva nella corrispondenza tra cosmo e materia.

Nel seguito uno schema secondo la sua visione. Sua la considerazione: "Fintanto che la materia rimane allo stato solido, essa è soggetta alle forze della terra, ma subisce l'influenza dei pianeti appena passa allo stato liquido" .

La visione spirituale di Steiner certo non è darwiniana , anzi l'uomo- materia è il risultato di una densificazione che inizia nelle sfere cosmiche prima della sua nascita e persino della sua procreazione.

Nel nostro viaggio di incarnazione sulla Terra, lo spirito attraversa le diverse zone di influenza planetaria, formando progressivamente altri corpi sottili prima di quello fisico.


Edgar Cayce sosteneva che quando ci incarniamo sulla Terra, la nostra anima già ha attraversato altri mondi... ("la terra è solo un atomo nell'universo dei mondi"...)

Medicina antroposoficaAstrologia Evolutiva

lunedì 21 aprile 2014

CHIRONE-NETTUNO: LA QUALITA DEL TEMPO FINO AL 2018

Chiron-Neptun: Die neue Zeitqualität bis 2018

Urano, che fa parte dei pianeti piu' lenti e quindi espande la sua influenza per lunghi anni, è uscito come sappiamo dai Pesci e fino al 2019 resterà in Ariete. Visioni e forze creative si faranno percio' avanti. Urano è il canale da cui il trascendente, puo' emergere con forza creativa, per esempio in forma di visione e ispirazione, ma non è certo facile unire queste forze in modo concreto  

Nel 2012 Nettuno ha lasciato l'Acquario e resterà in Pesci fino al 2025 . Nettuno simboleggia l'aspetto senza tempo e senza confini della nostra consapevolezza. Nettuno in Pesci rappresenta una fase di disillusione-disinganno (si vedano le nuove consapevolezze verso politica, scienza e religione...). Il sè infinito si dissolve e quindi si palesa sempre piu' la limitatezza dell'apparenza concreta e della vita terrena. Quel che in questa dimensione terrena possiamo raggiunegre o conquistare, sarà sempre limitato e perituro, "finito" come tutto cio' che appartiene a questa sfera del "di qua". Non da meno sarà anche un tempo di frustrazione.

"Questa costellazione puo' essere paragonata alla"crisi di mezza età" , quel che l'essere umano vive intorno ai suoi 42 anni (e nell'Astrologia Huber  quando il punto dell'età  varca la soglia della 8a casa, ndr ) con il quadrato nettuno-nettuno" , come ricorda l'astrologo tedesco Liebig. Quindi "fino al 2015 è come se tutta l'umanità vivesse una "crisi di mezza età" 

Come compensazione ed atteggiamento purtroppo erroneo, potremo vedere rinnovarsi una sorta di corsa ai "consumi e alle conquiste ", una sorta di riconferma dell'"ego", che Nettuno offusca. Ma tutto cio' potrà solo acuire la sofferenza causata da limitatezza e caducità.

Non essendoci solo un lato della medaglia, quello opposto, in questa crisi, è che l'essere umano potrà meglio imparare ad amare... per "amare". 



Accanto a Nettuno in Pesci, abbiamo anche Chirone in Pesci fino al 2018 


Chirone in questo segno rende consapevoli che l'essere umano stesso è Coscienza all'interno di qusta Coscienza Infinita. E questo renderà superabili certi concetti "spirituali", o meglio religiosi . Quel che potremo imparare è che siamo "infinita coscienza"  [come da anni David Icke ricorda, per esempio ndr) , anche dentro questa coscienza limitata del sè e percio' sarà importante aprirsi a questa consapevolezza: alla Infinita Coscienza che è Amore Infinito.

L'astrologi tedesco Vinzent Liebig, cosi speiga questa costellazione nettuno-chirone:
„Nei prossimi anni si tratterà di prendere parte all'esistente, con un atteggiamento animico e totalmente privo di pregiudizi, ovvero in Amore, che è in grado di superare ogni confine.“ 


Si trattetà all'inizio di affrontare il dissolvimento di concetti di divisione, che abbiamo stratificati nelle fondamenta. Nei prossimi anni abbiamo la chance, di poter riconoscere come illusioni tutti i concetti, le idee, le rappresentazioni-opinioni costruite artificialmente; sarà per contro richiesta una profonda partecipazione a tutto cio' che vive ed esiste.

Si tratterà di buttare via i modelli esplicativi teorici prevalenti, poichè verranno riconosciuti come ingannevoli ed illusori e di passare ad una autentica percezione, compassione, presenza e coscienza.

In tutto questo c'è spazio per una piu' ampia creatività ed anche la possibilità di comunicare con l'infinito...cio' che è oltre il nostro limite dimensionale-terreno.

A chi potrà vivere questa partecipazione amorevole, si apriranno le porte ad una nuova dimensione, completamente nuova: questo il potenziale di questa epoca.

Astrologia  Karma Trasformazione

domenica 20 aprile 2014

LA REGOLA DI URANO: NULLA DI CIO' CHE ACCADE E' PREVEDIBILE!

URANO è il Mago Cosmico il cui compito è di iniziare (nel senso di iniziazione...)  la risposta della materia allo spirito. In un mondo, il nostro, dominato dalla scienza solo l'idea di un DIVINO INTENTO suona come un anatema...

Ma se accettiamo che c'è qualcosa di trascendente, che esiste oltre i limiti della mente umana, allora URANO è il coordinatore di quella espressione. Che significa? Che Urano organizza quello che deve essere rivelato.

Quindi... piu' che essere un pianeta "malefico" come molti astrologi sostengono, esso è un pianeta che lavora per il Creatore. Gli eventi "spiacevoli" che affiorano nella vita dipendono da una mancanza di preparazione e resistenza.   

Come osserviamo facilmente, purtroppo, tutto cio' che è nuovo (se non viene  è un idolo pop o una "celebrità") incontra resistenza , viene persino bloccato. Un esempio lo possiamo trovare anche nelle auto elettriche e nella free energy

 Evidente che sul tema ci siano ragioni di profitto e di potere associati a tecnologie arcaiche come i motori a combustione e i carburanti usati per metterli i azione. La FREE ENERGY, invece cambierebbe la struttura del potere e sappiamo esserci poca separazione tra quei “poteri” e la guerra, il cibo contaminato, l’aria, la medicina ingannevole, etc etc…

Da quando Urano è entrato in Ariete ( maggio 2010 con successive movimenti retrogradi nei Pesci fino a rietro in Ariete nel marzo 2011), per esempio abbiamo visto sulla scena internazionale Weakileaks,  Anonymous, l’ Occupy Movement e le innumerevoli crisi valutarie e dei governi intorno al mondo.
Possiamo dedurre che il cambiamento puo’ avvenire in un attimo  (http://cafedehumanite.blogspot.com/2012/01/f-lordon-economista-francese-e-il.html), ma la resistenza… ha il suo gioco.

1928: IL PRECEDENTE CICLO DI URANO IN ARIETE
Cosa accadde di “nuovo” nel 1928:
 -Avanzamenti tecnologici. In aviazione quelli maggiori: I primi voli transoceanici tra l’Atlantico e il Pacifico, avvennero nel 1928. Ci fu l’introduzione del film a colori, il primo cartone animato con suono. In Usa almeno fu l’anno in cui i primi condizionatori vennero installati negli uffici e si comincio’ a vendere pane a fette nei mercati. Fu anche (in USA) introdotta la prima guida cane per i ciechi 

In quell’anno, il presidente  Hoover, un Quacchero, ritiro’ le truppe americane dal Nicaragua e Haiiti (si.. da cosi lungo tempo nell’età moderna gli USA amano “democratizzare il mondo con le guerre”…) . La coppia Hoover aveva precedentemente vissuto in Cina e percio’ entrambi parlavano cinese, soprattutto – pare- quando non volevano essere capiti dallo staff della Casa Bianca. Il Vice presidente di Hoover, fu il primo Nativo Americano, Curtis,  a servire in tale carica. Egli proveniva dalla nazione dei Kaw  

Quando arrivo’ la Grande Depressione, Hoover negozio’ la rimpatriata di mezzo milione di lavoratori stranieri che venivano accusati di tenere quei lavori che erano necessari per i cittadini USA. Furino introdotti anche dazi di importazione per tenere piu’ produzione sul territorio USA

1844: L’ALTRO CICLO DI URANO IN ARIETE


Era un anno di panico finanziario a seguito del 1837, a causa della speculazione e della inflazione (che caso…)  Il governo aveva venduto la terra per cio’ che si credeva fossero dei pezzi di carta senza valore. Il 10 maggio le banche in New York iniziarono ad accettare il pagamento solo in oro e argento e questo fece precipitare in 5 anni di depressione, disoccupazione e  fallimenti bancari ( la storia prigioniera della matrix del denaro…si ripete…)

In Gran Bretagna (UK) il Bank Charter Act del 1844 diede potere esclusivo alla banca centrale.
Le nuove banconote dovevano essere appoggiate (finanziate)  da oro , diversamente il
debito governativo avrebbe creato inflazione. Queste regole si applicarono solo in Inghilterra e Galles. Le banche private in Scozia ed Irlanda continuavano a stampare denaro. Eventi simili accaddero in tempi molti brevi anche  in altri Paesi.

 Una nota “storica” molto interessante… nel secolo XIX° esistevano prigioni per il debito, ed alcune erano piuttosto infami. Londra, a quel tempo era la città europea piu’ nota per quegli abusi i prigionieri dovevano pagare per ogni piccolo servizio, coloro che li detenevano (per esempio liberarli dai ceppi e portar  loro del cibo). Successivamente alcuni debitori furono esiliati in Australia . Questo “tipo” di prigione aveva tali egregie pratiche… da venire poi chiusa nel 1844, quando anche l’usanza di esiliare debitori in Australia si stava avvicinando.

Dopo secoli… l’umanità sta ancora cercando di definire il debito e i diritti dei creditori.  L'avidità insaziabile pare proprio sia al vertice della sofferenza di un gran numero di esseri umani. Il valore del lavoro, il ruolo del denaro e il diritto di sopravvivere e il bisogno di investire…ancora temi non risolti.

La legge di Roma aveva dei tetti sull’interesse. Il Giudaismo proibiva agli Ebrei di emettere interessi sui prestiti di altri Ebrei ma potevano farlo su quelli di tutti gli altri…Il Cristianesimo ha visto epoche i cui emettere interessi era visto come  un peccato ma poi anche posizioni revisioniste in cui c’erano innumerevoli eccezioni e modi peculiari di concepire interesse e ricompensa per l’uso del capitale, che diversamente doveva essere investito in un modo che incrementasse la ricchezza dell’investitore. L’Islam è categorico:  a coloro che emettono interesse  sarà proibito di entrare nel Regno dei Cieli e i devoti hanno l’obbligo di fare dei lavori “donando” anziché cercare di massimizzare il valore dei loro beni.

Nella piu’ parte delle culture tradizionali, alle cose che dovevano essere acquistate veniva dato un valore  piu’ o meno costante , misurato per esempio in metalli preziosi. Per esempio il costo di un chilo di riso sarebbe stato equivalente ad una certa quantità di oro o argento. E questo valore si suppone resti invariato per secoli

Nel momento in cui vengono introdotti altri mezzi di scambio e viene delegato il potere di creare moneta cartacea , o altre forme di denaro di plastica o digitale…siamo di fatto creando problemi perché il mercato si deve adeguare.

Inevitabilmente il “libero per tutti” finisce in una inflazione  e in massiccio trasferimento di ricchezza dalla borghesia ai ricchi. Ovviamente anche i poveri vengono molto colpiti, ma hanno meno beni bramati dai super-ricchi.

Il sistema
è cosi difettoso che è destinato a fallire e quidi si pongono questi interrogativi:

-    Come sarà sostituito il sistema fallito?
-    I debitori saranno assolti dai loro obblighi a ripagare i tassi esorbitanti? La bancarotta è una forma di assoluzione?
-    I manipolatori saranno perseguitati?
-    Ci si puo’ fidare di qualcuno che inventi un nuovo sistema che sia privo di carenze?

Qui oggi siamo…e la storia “stranamente”… si ripete. Siamo avvolti in una ragnatela (matrix). Per uscirne sarà necessario un profondo senso di umanità ed un nuovo modo di governare. (Nettuno  quando arriverà in Pesci… ci darà qualche suggerimento?)

Tornando al 1844… quello fu l’anno in cui Friedrich Engels e Karl Marx si incotrarono per la prima volta a Parigi. E sul fronte tecnologia,  ci fu l’invenzione del telegrafo

Restiamo dunque pronti a farci sorprendere da Urano, ORA di nuovo nel suo nuovo viaggio in Ariete…

Cristina Bassi
riferimento: http://ingridnaiman.com/subscription_lists/astrology_emails/2012-1844.html

Gli Dèi del Cambiamento - Libro

venerdì 18 aprile 2014

URANO, GOVERNATORE DELLA VERITA', SATURNO, LO STATUS QUO...

Il primo pianeta oltre gli anelli invalicabili di SAturno... è URANO, governatore della VERITA'

Se pensiamo alla mitologia (greca) Ouranos era sposato con Gaia. Ouranos è il Signore del Cielo e Gaia, ovviamente,della Terra. Ebbero dei figli ma a Ouranos la cosa non piacque e comincio' ad imprigionarli nel Tartaro. Questa cosa terrorizzò Gaia, che chiese cosi ai figli di vendicarsi, ma solo Cronus/Kronos/Saturno fu disposto ad eseguire il suo ordine. Gaia diede a  Cronus la falce usata per castrare il padre ed ecco il perchè delal rappresentazione di Saturno con una falce.

Saturno è il pianeta piu' esterno all'interno del perimetro che è stato il "nostro limite legale" per eoni.
Cielo e Terra sono uniti in matrimonio, ma hamno mancato di manifestare  il tipo di armonia coniugale che Ouranos cercava. Il figlio fa a pezzi le parti del padre e cadono entrambi nel mare vicino a Cipro. Afrodite emerge dal mare spumeggiante e Ouranos/Urano scompare. Cronus/Saturno quindi governa ma soffre a causa dellla profezia che dice che anche sarà destituito dal proprio figlio.

Fino ai giorni nostri, ci riferiamo molto alla posizione di Saturno nell'oroscopo per spiegare il karma.
Ma ora serve focalizzarsi su cio' che esiste OLTRE gli anelli di Saturno,dobbiamo concentrarci su Urano, ovvero..."la verità ti renderà libero".

Nell'oroscopo, Urano simboleggia la libertà, la verità, i cambiamenti improvvisi e a volta condizioni irreversibili come per esempio fu nella mitologia con la castrazione . 

Quando Urano  si attiva particolarmente -nell'oroscopo- (per transiti o punto dell'età secondo l'astrologia Huber) si verificano profondi cambiamenti di interessi nella vita della persona, nonchè cambiamenti come divorzio, cambi di carriera, cambi di residenza etc, spesso causati da un "incidente" che si verifica improvvisamente, in modo inaspettato. (Per esempio trovare il proprio partner con un altro/a fa  precipitare nella crisi la relazione, cosa che porta ad una sua riorganizzazione...)  


Allo stesso modo, scoprire qualcosa di spiacevole sulla propria banca o le persone che si sono elette puo' portare a cambiamenti notevoli. La regola con Urano è che le azioni che avvengono sono visibili e si notano. Nettuno mantiene il segreto, ma Urano... non puo'. Tutto cio' che sta entro i cerchi si Saturno è convenzionale, mentre cio' che sta oltre è rivoluzionario mistico, invisibile o inosservato.

Questo si riferisce anche al nostro 6° senso;  anche se non vogliamo riconoscerlo o fatichiamo a farlo, siamo già multidimensionali, ovvero sebbene siamo tridimensionali, siamo contemporaneamente nelll seconda e quarta dimensione etc., etc., etc. Nel momento in cui ci rendiamo conto di questo e cominciamo a rivendicare la nostra corretta consapevolezza,  il cambiamento è certo ed ireversibile perchè non possiamo allontanare da noi la conoscenza e la comprensione.

Questo per me spiega perchè quelli che hanno estremo interesse allo status quo vogliono controllare l'informazione e naturalmente avvitarla su se stessa.

Nel monod del potere tendiamo a dividere l'autorità tra la ciesa e lo stato. Rerstando nelal mitologia, come punto di riferimento, anche se in termini di psicodramma, Saturno è in relazione allo Stato, ma solo lui ha delegato autorità.

La Chiesa in superficie è governata da GIOVE/Zeus che realizza la profezia e destituisce Cronus/Saturno. Questa Chiesa è ancora all'interno degli invaliabili  anelli di Saturno e perciò non è aperta al tipo di misticismo personale che ha caratterizzato qualsiasi grande maestro dall'inizio del Tempo. Questo spiega anche perchè le religioni convenzionali come ogni altra cosa all'interno degli "invalicabili anelli" saturnini, siano sostanzialmente non aperte a diffondere un movimento di coscienza, perchè questo disturberebbe definitivamente lo status quo.

da Ingrid Naiman, www.astroheal.com
traduzione e sintesi Cristina Bassi

giovedì 17 aprile 2014

PADRE-MADRE-FIGLIO: COME SONO VISTI NELL'OROSCOPO HUBER

Nel modello interpretativo Huber, i tre pianeti principali, Sole, Saturno e Luna sono anche indicatori del "modello famigliare", così come vissuto dal soggetto, nonchè del suo rapporto con i due genitori, in cui riveste  un ruolo di rilievo "l'attaccamento" (il tipo di attaccamento) del bambino verso i genitori o uno dei genitori.

Il SOLE rappresenta il PADRE.
SATURNO rappresenta la MADRE e
la LUNA è il soggetto "BAMBINO"


Il tipo di "'attaccamento"  indica l'abilità del bambino di sviluppare un senso di sicurezza e o meno del  proprio "sè" attraverso la relazione con i genitori (o le figure che li rappresentano).  
Senza una relazione sicura, positiva, forte, la sicurezza del bambino e il suo senso del "sè" si trasformano poi in insicurezza e bassa autostima. Tutte le relazioni intraprese poi nella vita risentono profondamente della qualità di questo "attaccamento" del bambino nei primi anni. 

In psicologia è nota la "teoria dell'attaccamento". Nel seguito i 3 tipi base, piu' paragonabili  al linguaggio astrologico e al modello famigliaredi cui stiamo parlando

- il tipo sicuro-autonomo risulta dalla sintonia empatica e regolare che i genitori hanno verso il bambino. Questi bambini quindi, gli adulti futuri, è molto probabile che siano curiosi, impegnati e generalmente senza paura delle relazioni. Sono giocosi, empatici, elastici e pieni di risorse.
- il tipo distanziante-evitante che deriva dalla mancanza di sintonia con i genitori e forse da inappropriate richieste sulla indipendenza del bambino. Questi bambini possono diventare poi adulti le cui difese includono un senso di disimpegno, una mancanza di coinvolgimento nel rapporto. Alcuni possono sviluppare rabbia, antipatia o una fiducia in sè stessi di tipo compulsivo (incontrollabile).
- il tipo preoccupato ansioso è radicato nella riposta contraddittoria dei genitori verso il bambino: a volte sono freddi a volte "calorosi". Le future personalità possono quindi diventare reattive, volatili o ansiose ma anche co-dipendenti e non completamente fiduciose in se stesse. 
Come leggere analogamente dal punto di vista astrologico:

il tipo sicuro-autonomo può risultare se c'è un collegamento (aspetto) indiretto tra la luna (il bambino) e il Sole (padre) e/o Saturno (madre). Un aspetto indiretto assicura un contatto che consente un approccio e una sintonia, in un modo rilassato, ma anche che consente al bambino di stare nel suo spazio di tanto in tanto. L' "attaccamento sicuro" è radicato nella "base sicura", in un senso di sicurezza fornito dal genitore e interiorizzato probabilmente dal bambino, che può cosi avventurarsi nel mondo. Una pratica per crescere separandosi in modo sano, per individuarsi e formare la propria identità. 

Il tipo distanziante-evitante può farsi avanti quando non ci sono collegamenti tra la luna e gli altri due pianeti (Sole-Saturno). Qui i genitori si aspettano (anche inconsciamente) che il bambino sia indipendente e che abbia fiducia in se stesso proprio al primo passetto autonomo. Cosi il bambino ha la prematura impressione di essere solo nel mondo, che deve crearsi una rete di sicurezza e che deve mantenersela da solo.  

Il tipo preoccupato ansioso-ambivalente può risultare quando la luna ha un aspetto diretto con il Sole o Saturno. Il pericolo ovvio qui, soprattutto nelle congiunzioni Sole-Luna, Saturno-Luna, è una sorta di irretimento, ovvero la tendenza ad avvilupparsi così tanto nei bisogni reciproci, nei desideri e nella identità che è difficile separare poi il bambino dal genitore. Ma questa condizione per quando di "unità" non significa armonia, sintonia, ma a volte esattamente l'opposto. Quindi mentre a volte il bambino può sentirsi in sintonia con il genitore, altre volte i suoi bisogni possono essere cosi inghiottiti dai genitori che il bambino può sentirsi perso e confuso. 

E' ovviamente importante considerare che il bambino può esprimere un atteggiamento di un tipo nei confronti di un genitore e di tutt'altro tipo nei confronti dell'altro, convalidando così il modello Huber che distingue nettamente le due figure parentali.

Naturalmente questa lettura è solo di stimolo ed orientativa poichè va osservato tutto l'insieme dell'oroscopo
Come ispirazione e guida "preventiva", tuttavia,  osservare il modello famigliare nell'oroscopo di un figlio, può essere di molto aiuto.

Le esperienze con i genitori sono alla base della nostra stabilità emotiva come adulti, quindi nell'osservare un oroscopo, sia esso di bambino o di anziano o di adulto, porre queste attenzioni e comprensioni non può che essere benefico e soprattutto diventare un contributo alla guarigione personale.

Cristina Bassi
www.thelivingspirits.net



Saturno

lunedì 14 aprile 2014

15 APRILE 2014: ECLISSI DI LUNA, LUNA DI SANGUE, BLOOD MOON



On the night of April 14-15, the planet Mars - closest in 6 years - will be near the eclipsed moon.  The star Spica will also be nearby.  Illustration via Classical Astronomy. 

il 15 aprile ci sarà una eclissi totale di luna, la prima delle due eclissi totali lunari del 2014. Sarà visibile dalle Americhe, Pacifico, Australia e Spagna e Portogallo.  Alle 9:45 raggiungerà il suo massimo in Italia (ma non sarà visibile) e la luna potrebbe apparire rossa , da qui la definizione in inglese Blood (sangue) Moon e sarà la prima di una serie di 4 eclissi lunari successive da qui al 2015:

2014:
Total lunar eclipse: April 14-15
Total lunar eclipse: October 8
2015:
Total lunar eclipse: April 4
Total lunar eclipse: September 28


L’eclisse sarà in congiunzione con la stella Spica, vicina a Marte. Qui interessanti foto astronomiche http://earthsky.org/space/what-is-a-blood-moon-lunar-eclipses-2014-2015

Guardando indietro nella storia le sequenze di queste “Lune di sangue”, Lune Rosse, sono avvenute nel 162-163 a.D, nel 795-796, nell’ 842-843, nell’ 860-861,  nel 1493-1494 e più recentemente nel 1949-1950 e 1967-1968 .

Le lune di sangue del 1949/50 e 1967/68 hanno coinciso con significativi eventi:  la dichiarazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949 e la Rivoluzione Culturale nel 1967. Chissà che il 2014-15 non sia per la Cina un altro momento storico epocale.

Possiamo anche trovare correlazioni tra queste eclissi di luna e la storia del Medio Oriente (particolarmente della moderna Israele) e puo’ darsi che le prossime settimane siano di grande significato anche per quella parte del mondo. Va anche ricordato che il 1493-4, vide la scoperta delle Americhe.


Pare possibile che i prossimi 12 mesi si rivelino importanti per la storia del mondo.
(http://astroanima.blogspot.it/)


Il 22-23 aprile, astrologicamente parlando ci sarà la Grande Croce (aspetti molto dinamici) formata da Giove opposto a Plutone , entrambi in quadratura -aspetto molto dinamico e conflittivo- con Urano, da un lato e Marte dall’altro.

“Se la Grande Croce di cui sopra dovesse significare nazioni in guerra, allora un evento minore potrebbe accadere martedi 15, che potrebbe portare ad un evento maggiore prima della fine del mese”. Cosi predice un astrologo finanziario inglese (financialuniverse.co.uk), che dice anche che tra il 2017 e 2018 i mercati vedranno grandi crisi e difficoltà di negoziazione

C’è anche una correlazione da fare tra questa formazione planetaria di transiti e la crosta terrestre, sulla quale andrebbe a crearsi della pressione… e il risultato non sarebbe certo privo di gravi conseguenze. Già abbiamo letto di attività vulcanica un po’ isolita nella sua modalità, allo yellowstone Park-USA e "per il 22 aprile, potremmo aspettarci altro" (newsletter financialuniverese.co.uk).